Scegli il tuo paese o regione.

Close
registrati Registrare E-mail:Info@Ocean-Components.com
0 Item(s)

La Nasa aggiudica un contratto di carico commerciale per Gateway lunare verso SpaceX

Nasa awards commercial cargo contract for lunar Gateway to SpaceX

I termini del contratto Gateway Logistics Services richiederanno a SpaceX di consegnare carichi pressurizzati e non pressurizzati critici, materiali per la raccolta dei campioni e altri oggetti di cui l'equipaggio potrebbe aver bisogno sull'imbarcazione Gateway e anche durante le loro spedizioni sulla superficie lunare.

La Nasa descrive il premio come un significativo passo avanti per il suo programma Artemis, che mira a sbarcare di nuovo gli umani sulla Luna entro il 2024 e costruire una presenza lunare umana sostenibile.

"L'aggiudicazione di questo contratto è un altro aspetto fondamentale del nostro piano di ritorno sostenibile sulla Luna", ha dichiarato l'amministratore della NASA Jim Bridenstine.

"The Gateway è la pietra angolare dell'architettura Artemis a lungo termine e questa capacità di carico commerciale nello spazio profondo integra ancora un altro partner industriale americano nei nostri piani di esplorazione umana sulla Luna in preparazione per una futura missione su Marte."

La NASA afferma che sta pianificando più missioni di rifornimento in cui la nave spaziale cargo rimarrà presso la stazione in orbita per 6-12 mesi alla volta.


"Il ritorno sulla Luna e il supporto dell'esplorazione spaziale futura richiedono consegne a prezzi accessibili di notevoli quantità di merci", ha dichiarato Gwynne Shotwell, Presidente e Chief Operating Officer di SpaceX. "Attraverso la nostra partnership con la NASA, SpaceX ha fornito ricerca scientifica e forniture critiche alla Stazione Spaziale Internazionale dal 2012 e siamo onorati di continuare il lavoro oltre l'orbita terrestre e di trasportare il carico di Artemis su Gateway".

I contratti per i servizi logistici garantiscono due missioni per fornitore di servizi logistici con un valore totale massimo di $ 7 miliardi in tutti i contratti in quanto sono necessarie ulteriori missioni.

Monolocale

Sul gateway stesso, la NASA ha precedentemente dichiarato:

Gli astronauti visiteranno il Gateway almeno una volta all'anno, ma non rimarranno tutto l'anno come membri dell'equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. Anche il Gateway è molto più piccolo. L'interno ha le dimensioni di un monolocale (mentre la stazione spaziale è più grande di una casa con sei camere da letto). Una volta attraccati, gli astronauti possono vivere e lavorare a bordo dell'astronave per un massimo di tre mesi alla volta, condurre esperimenti scientifici e fare gite sulla superficie della Luna.

Anche senza la presenza dell'equipaggio, robotica e computer all'avanguardia eseguiranno esperimenti all'interno e all'esterno dell'astronave, restituendo automaticamente i dati sulla Terra.

Puoi leggere di più sul progetto lunare sul sito web della Nasa.

Immagine di credito: SpaceX - Un'illustrazione di SpaceX Dragon XL mentre viene dispiegato dal secondo stadio del Falcon Heavy in orbita terrestre alta sulla sua strada verso il Gateway in orbita lunare.

Guarda anche: La NASA seleziona i primi due payload scientifici per Lunar Gateway